sabato 30 maggio 2009

Database Gestione Progetti

La funzione del database è quella di gestire lo stato di avanzamento di diversi progetti.

Lo stato d'avanzamento dei progetti verrà rilevato mediante la percentuale di avanzamento dei work package (WP), i WP sono parti in cui è diviso il progetto e possono essere n in base alla difficoltà del progetto.

Lo stato d'avanzamento di ogni WP verrà collegato al nome dell'operatore che ha svolto la parte di lavoro.


I campi tra apici sono campi in lettura, gli altri sono campi liberi in cui l'utente digiterà le informazioni da acquisire




Ho già creato le 4 tabelle, il mio problema (per adesso) è capire come "unire" i dati in esse contenuti nelle varie view

3 commenti:

didatticaNatalizi ha detto...

a) Osservazione (non rilevante ai fini dell'implemtazione del progetto ) - Nello schema concettuale occorre indicare le chiavi primarie sottolineate (anche se Rails le chiama tutte id). Quindi mettiamoci un attributo id sottolineato per ogni entità. - Non occorre indicare le chiavi straniere. Le chiavi straniere sono prodotte come sostitutivo al disegno. Conviene fare anche quello che abbiamo chiamato la mappatura (il mapping) ossia l'elenco delle tabelle (con i nomi maiuscoli ) e tra parentesi tonde l'elenco di tutti i campi. In questo schema logico (elenco) è necessario indicare le chiavi straniere, perchè in questo schema non abbiamo più un disegno nel quale graficamente indicare con delle linee i collegamenti tra le tabelle !.

didatticaNatalizi ha detto...

b) arricchisci il tuo sito anche con qualche pagina statica e con delle pagine per visualizzare i progetti e la loro gestione in modo esteticamente gradevole e funzionale.

didatticaNatalizi ha detto...

c) Il sito "I dati del Progetto" di Salvatore. 1) Anzitutto consiglio di scegliere un nome per il sito. Un nome che sia significativo. 2) Un sito pubblico è a disposizione non solo dei tecnici, ma di tutti i naviganti di Internet. Pertanto bisogna pensare anche a cosa possa servire per il pubblico. Oppure è un sito Intranet: ci sono lavoratori del progetto sparsi per il mondo e con questo sito possono collaborare insieme pur da distanze remote. Inoltre i responsabili e i dirigenti possono monitorare la situazione a distanza.